Elena Scesa
Sono una donna in ricerca, che mette passione in tutto ciò che sogna e realizza.
Il mio percorso è iniziato da studi artistici, dall'amore per la grafica e l’esperienza in una grande multinazionale che mi hanno accompagnato sino alla svolta più importante della mia vita: il passaggio vita morte di mio padre.
In quel periodo ho scoperto il con-tatto come potente strumento di accompagnamento e di comunicazione libera, profonda che non ha bisogno di parole a portarmi su nuovi percorsi.
1999
In Svizzera, nel 1999, presso l’Istituto di Ricerche Naturalistiche, ho iniziato la mia formazione e ad apprendere l’arte della riflessologia plantare.
È in quell'anno che ho iniziato a vedere la possibilità di esser un aiuto per uomini, donne e bambini: partendo dai piedi che raccontano il nostro passato e presente.
Ho scoperto e iniziato a coltivare la possibilità, attraverso il tocco, di trasformare in bellezza.
Lo stesso anno è nato il mio primo figlio e grazie a lui è avvenuto l’incontro con Maria Antonia Pagani, ostetrica straordinaria, che ha creduto subito in me e mi ha permesso di seguire le donne in sala parto, praticando la riflessologia.
Passione e formazione
Ho compreso che questa è la mia strada: stare accanto alle donne in uno dei momenti più trasformativi della loro vita attraverso la possibilità di avviare un travaglio più veloce, una spinta da parto più facilitante ma, soprattutto, accompagnarle a mantenere un contatto intimo, consapevole e profondo con se stesse e con il nascituro.
Negli anni successivi ho avuto modo di collaborare con alcune ostetriche specializzate nei parti a casa, sostenendo le donne con la mia competenza di riflessologa e di Prenatal Tutor.
La mia passione mi ha spinto a formarmi sui bisogni della donna e del bambino attraverso corsi di psicosomatica, a studiare testi di psicologia, di pedagogia, a esplorare il mondo delle emozioni e a diventare Prenatal Tutor grazie all’Associazione Nazionale Educatore Prenatale (Anep-ISPEE).
La ricerca di eccellenza
Ecco l’incontro con Giordana Valli (Associazione Iris e referente massaggio e corsi pre parto ospedale San Gerardo a Monza) dove si svelano la spiritualità, il vero senso dell’accompagnamento di una donna nel travaglio e parto e il significato animico del Balabhyangam, l’antico massaggio indiano per il bambino.
La nascita del mio secondo figlio mi ha portato nel mondo del massaggio neonatale e nel 2001 sono divenuta insegnate di massaggio per i bimbi appena nati con l'Associazione Italiana Massaggio infantile (AIMI).
Ho sempre creduto fortemente nella missione di rispetto ed amore verso i bambini e nel 2005 ho accettato l’incarico di diventare Responsabile regionale delle insegnanti della Lombardia. Incarico che ho rinnovato fino al 2012 e che è culminato nell’organizzazione del convegno a Milano “Fiorire nella relazione”, connubio tra il mondo delle scienze e il mondo del contatto.
Sono l'ideatrice delle sequenze di massaggio infantile abbinate a filastrocche antiche della stesura del libro Cantami ancora! di Manuela Filippa, Ed. Il Leone Verde.
Empatia del bambino e neuroni a specchio
Da questa esperienza congressuale nasce una collaborazione con l’Università di Parma e il dott. P. Ferrari e l’Associazione LunaSole della la dott.ssa Gabriella Arrigoni Ferrari. Il progetto promuove l’educazione prenatale nelle scuole e ai futuri genitori.
Il mio compito è stato quello di preparare le coppie tra la 20esima e la 27esima settimana di gestazione ad entrare in empatia con il proprio bambino prima di effettuare una ecografia nella quale si dimostrava l’attivazione dei neuroni a specchio in utero.
Lo studio Ultrasonographic Investigation of Human Fetus Responses to Maternal Communicative and Non-communicative Stimuli nel 2015 è diventato evidenza scientifica.
Percorsi di crescita personale e sentiero con un cuore
L’incontro con il sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole ha tracciato in me nuove vie del cuore da ascoltare e sentire.
L’incontro e la guida straordinaria di Diane Battung Sea Dancer, rappresenta per me il femminile saggio che da sempre mi accompagna nei miei percorsi di crescita e trasformazione e che, con onore, porta e condivide nei cerchi di persone attorno a me.
Ad oggi continuo a intraprendere percorsi di crescita personale e a portarli nelle mie cerchie di conoscenze offrendo nel mio studio spazi aperti a professionisti su vari temi che spaziano dal mondo della genitorialità, alle costellazioni famigliari, ai corsi di cucina naturale e ad una visione alchemica della vita.